Fate famiglia! by Lucia Rizzi

Fate famiglia! by Lucia Rizzi

autore:Lucia Rizzi
La lingua: ita
Format: epub
editore: BUR
pubblicato: 2012-07-14T16:00:00+00:00


I genitori di Luca e Pietro possono ricavare molti elementi importanti ascoltando questo scambio fra i loro due figli.

Pietro ha addotto diverse argomentazioni che dimostrano come si senta l’ultima ruota del carro in famiglia non solo per la prepotenza del fratello maggiore, ma anche perché i genitori non chiedono a lui e a Luca con lo stesso rigore il rispetto delle regole. Andando avanti così, si corre il rischio che, crescendo, Pietro non riesca a impostare correttamente le sue relazioni con gli altri.

Dall’altra parte, anche Luca è pieno di risentimento verso il fratello minore che gli sembra conduca una vita decisamente più protetta e meno «allo sbaraglio» della sua. Secondo me, è così, ma si tratta di una situazione evidentemente sbagliata.

A questo punto, comunque, i ragazzi si sono ascoltati, hanno evidenziato le proprie ragioni, giuste o sbagliate che siano, e su di esse la famiglia può ragionare. Come?

Per esempio, può utilizzare un altro trucco: invitare ciascuno dei ragazzi a ripetere le proprie ragioni come se fosse l’altro. Per cui Luca e Pietro potrebbero dire:

LUCA (al posto di Pietro) «Sono proprio stufo di cedere sem pre perché Luca ha la scuola. Certo, la scuola è im portante. Magari si potrebbe cambiare orario. Op pure potreste comprare un computer solo per la scuola.»

PIETRO (al posto di Luca) «I fratelli più piccoli non capiscono nien te. Poi quando diventeranno grandi capiranno. Ades so sono solo una lagna...»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.